Pluri vincitore di raduni Club Levriero di coursing
Più volte miglior levriero di tutte le razze alla
più importanti gare di coursing
Pluri CACIL
Sempre tra i primi cinque in tutte le gare (anche all'estero) di racing
Più volte selezionato per gli europei di coursing
Eccellente in expo
MA SOPRATTUTTO
Carattere speciale, super simpatico, allegro, super socievole, massima apertura verso il mondo, pazzia, allegria unite ad una estrema docilità
Adora il mondo, l'uomo, la vita !!!
DENNIS NELLO SPORT
Le qualità sportive di Dennis sono numerose. E’ infatti un cane estremamente reattivo, con una partenza velocissima, tantissimo ardore, una frequenza di battuta allucinante. E’ un po’ piccolo per i giganti che si vedono nei cinodromi e nei coursing, al limite della taglia e sempre più spesso molto oltre. Ma la sua qualità maggiore che si può vedere anche in campagna mentre corre libero da solo o con altri cani è la capacità di girare alla massima velocità in un fazzoletto. Giuro che non ho mai visto questa capacità in altri whippet o levrieri a questo livello. Queste qualità hanno reso Dennis un cane praticamente quasi imbattibile in coursing. Oltretutto mentre tanti whippet suoi concorrenti sono stati sempre curati o curatissimi nell’alimentazione (con integratori, ecc.) e soprattutto nell’allenamento, lui è un whippet fatto un casa. Per tanti motivi tra cui la malattia di Summer, la gare di obedience, agility, ipo degli altri cani, l’addestramento al club, ecc. Dennis ha sempre corso con alle spalle solo passeggiate in campagna e palline nel campo, senza un programma specifico.
E malgrado tutto ha spesso vinto.
Dennis è infatti campione italiano di coursing, ha vinto tutti i raduni di primavera o autunno a cui ha partecipato, spesso classificato miglior levriero del raduno (di solito su più di 80 soggetti). La vittoria che più mi ha fatto emozionare è stato però quando ho deciso ad un raduno di mettere in palio una scultura di legno raffigurante Summer da dare al soggetto whippet che realizzava il miglior punteggio in ardore. E il suo “fratello” Dennis, che tanto aveva sofferto per la sua scomparsa, con mia grande commozione ha deciso di portare (o riportare) il trofeo a casa, sulla nostra libreria..
Dennis è anche fratello di due ottime femmine che gareggiano in coursing e racing in Francia, entrambe campioni di specialità e mamme di soggetti altrettanto forti.
Una delle gare comunque di coursing che ricorderò di più è stato un campionato sociale del club del levriero, era da poco morto il mio adorato whippet Summer, avevo messo in palio in suo ricordo una testa scolpita e ad aggiudicarselo sarebbe stato il levriero che avrebbe preso il maggior punteggio in ardore.
Beh Dennis mi aiutò a riportarlo a casa, stracciando tutti gli 80 e rotti levrieri presenti, vincendo inoltre il CAC-CACIL e facendo il miglior levriero del raduno, per me fu un piccolo segno che veniva dalle nuvole...
Ecco il video di una gara di coursing, in una giornata in cui non era in forma, in una delle rare volte in cui non ha vinto, ecco che comunque Dennis è riuscito a far notare la sua estrema determinazione e grinta... una siepe altra più di 1,60 e larga più del mio braccio e in salita...
In agility ha avuto la sfortuna di essere giovane in un periodo in cui mi ero un po' disamorata dell'ambiente, di questo sport.
Indubbiamente anche a detta di tanti esperti giudici e istruttore aveva le caratteristiche per essere anche migliore di Summer, mi dispiace adesso di non averci mai gareggiato, in compenso è stato spesso compagno di giochi a numerose dimostrazioni, anche con bambini autistici o comunque con diversi handicap, dimostrando come al solito la sua sociabilità ma anche la sua testa e il suo cuore.
IO E DENNIS
A Gennaio era morto mio padre. Con mia madre chiaramente non passavamo un periodo dei migliori. Per cercare di passare un momento sereno ricordo che andammo a far fare a Summer quella che doveva essere la sua ultima corsa in racing nei veterani, perché poi per limiti di età non avrebbe più potuto correre. Nella splendida tavolata a fine corsa tutti i presenti cercarono di convincere noi due che era il momento giusto per far arrivare in casa nostra un cuccioletto di whippet perché ci avrebbe enormemente aiutato. Oltretutto in quel momento stava per nascere una cucciolata strepitosa, con una linea di sangue da lavoro pazzesca, il papà della quale era nientepopodimeno del mitico Tancreve of Garsfirst più volte campione del mondo ed europeo di racing, figlio a sua volta dell’altrettanto super campione mondiale Matz el Kahal. La mamma era la dolcissima Ariacherespiro, un nome-un cane. Ci convinsero.
E con grossa emozione ricordo che andai a vedere la cucciolata a due giorni dalla nascita e tornai più volte. L’idea era di prendere una femmina ma Dennis ci mise lo zampino…
Perché ogni prova caratteriale che facevo lui era il migliore, per non parlare dell’estrema simpatia che provocava quel frugoletto tutto nero che non faceva altro che cercare contatto umano, baciare, saltellare e giocare… alla fine vinse lui e invece di una femmina arrivò un maschietto Dennis, sul pedigree Dimante Re di Tracia.
Se con i cuccioli di solito bisogna fare il lavoro di socializzazione con lui fu necessario il lavoro opposto ovvero insegnargli ad andare in città senza cercare di baciare ogni persona che passava a tiro di guinzaglio. Se uno pensa al whippet come a un cane riservato, principesco, snob, ecco Dennis è la cosa più lontana da questo stereotipo. E’ un vulcano di simpatia, se vede una persona non può fare a meno di cercare letteralmente di “infilargli la lingua in bocca”, adora giocare, è un fissato della pallina in una maniera tale da sfidare qualunque border, labrador, pastore tedesco, ma adora altrettanto mordere un salamotto con forza e grinta tale da alzarlo ed “elicotterarlo” in aria.
Da buon whippet però è il classico cane ON-OFF, splendida dote che dovrebbe rendere il whippet un cane molto più conosciuto per chi vuole un perfetto cane da appartamento. Dennis infatti in casa è perfetto, cerca il contatto con me se sono sul divano o sul letto, avvolgendosi intorno al mio corpo ma senza disturbare. Sa dormire per lunghe ore basta essere nella stanza dove sono io. E’ un piacere immenso per me accarezzare quella sua pelliccia nera vellutata e morbidissima, sentendo sotto i suoi muscoli duri, pronti a schizzare… Dennis è anche un cane molto socievole con i suoi simili, non si contano le volte che io lo ho utilizzato come cane spalla su conspecifici molto timidi ed impauriti. Sa infatti perfettamente rapportarsi, scegliendo quando defilarsi, quando interagire, quando giocare. Lo utilizzo pure per motivare cani sul predatorio, perché anche lui come Summer è un pazzo furioso sui giochi, soprattutto se si parla di straccetti o simil lepri.
Altra dote di Dennis è indubbiamente la docilità, è estremamente e naturalmente obbediente, un piacere portarlo a guinzaglio senza che minimamente tiri, ma un altrettanto piacere portarlo in giro in campagna da solo o con altri cani, certi che al minimo richiamo, qualunque cosa ci sia davanti o in movimento lui tornerà.
Il suo amore per me è infatti immenso ed è sempre disponibile. Proprio questo amore provoca forse il suo unico difetto : l’estrema sensibilità. Se pensa che io non sia contenta di lui è pronto a spararsi per cui bisogna che io stia molto attenta ai miei stati d’animo anche minimamente espressi perché lui è in grado di leggermi dentro. Ottimo insegnante quindi anche per me !!!