Avevo chiesto ad Erak di farmi un miracolo... lui è veramente il mio cane perfetto, il mio perfect love nella vita e nel lavoro. Gli avevo chiesto di farmi una sua copia. Lui ha deciso diverso e Just è l'unione tra Erak e sua nonna Velvet. Ha l'esplosività sul breve di Velvet, quel filo di nervetti, quel suo modo di muoversi, ma ha anche la solidità di suo padre Erak, quel suo modo di concentrarsi sul lavoro, quel suo modo di metterci tantissima testa, tanto da "regalarti" alcuni esercizi.
Nella vita è una cagna di una allegria unica, in casa è inesistente se non fosse che ti guarda in modo maniacale, però sa starsene tranquilla e rilassata vicino a te, a terra.
I suoi occhi però ridono sempre, così come la sua bocca, è sempre positiva, allegra, dinamica.
Poi la porti fuori e mamma mia... è un vulcano di energia, tanto che mi fa un po' paura in campagna, perchè viaggia a duemila all'ora (devo proprio fargli un filmato) e ha il viziaccio di girarsi spesso a guardarmi, il tutto senza rallentare e senza guardare dove va (infatti ha il comando "guarda dove cavolo vai")
Con le persone è passata da essere anche troppo labrador a quasi ignorarle adesso, troppo concentrata su di me, troppo presa da me, però se è in un momento non "mamma mamma" è una cagna socievole, confidente, sicurissima di se e degli altri, di cui ti puoi fidare al 100%
Con i cani però è ancora migliore, posso veramente lasciarla libera in mezzo a cani sconosciuti, lei sa sempre come regolarsi, se sono cani provocatori, aggressivi da paura lei sembra dirgli "o ma che caratteraccio che hai ! stai tranquillo/a, non succede niente, non ho voglia di litigare" e piano piano porta a rilassarsi qualunque cane se non a giocare con lei. Decisamente in questo è proprio suo padre, che non ha proprio voglia di litigare con nessun cane !
Nel lavoro ha delle entrate sulla manica micidiali, in pista è piaciuta tantissimo agli specialisti, perchè malgrado il motore immenso che ha in pista riesce ad essere calma e concentrata..
In obbedienza che sia ipo o obedience io l'adoro, so che possiamo fare veramente bene e farò di tutto per valorizzarla al massimo.
Ho anche provato a fare ricerca da soccorso, sarebbe veramente portata così come in agility dove ha velocità di punta e capacità di girare stretto veramente super (non per altro la miglior malinois e una delle migliori cani in italia in agility è figlia del fratello di Erak, Elf !!) ma visto che facciamo già ipo e obedience direi che basta !!
Quello che mi piace di più la sera è guardarmi loro due, padre e figlia, quel loro sguardo, la loro testa così simile, le loro espressioni spesso uguali...
Just è la mia quarta generazione diretta di cani che hanno vissuto con me.. a partire dalla bisnonna Onice, per passare a nonna Velvet e a suo padre Erak ed è meraviglioso rivedere in lei tanti piccoli particolari di cani che hanno segnato la mia vita