Frits ist ein gut mittelgroßer Rüde mit einer ausgeprägten Muskulatur. Er ist sehr arbeitswillig, verfügt über eine kerngesunde Härte und eine extrem hohe Belastbarkeit. Bei ausgeglichenem, freundlichen Grundwesen verfügt er über ein enorm harten und immer vollen Griff bei immens hoher Geschwindigkeit.
In der Unterordnung will er leider immer etwas mehr, als die Prüfungsordnung hergibt - aus diesem Grund sind in sportlicher Hinsicht die ganz großen Ergebnisse nicht möglich.
Als Deckrüde ist er sicherlich für viele Hündinnen sehr interessant.
Frits ha un pedigree estremamente interessante, la riunione delle migliori linee per utilità e difesa, un carattere eccezionale, una estrema determinazione e grinta in attacco, una passione per i giochi infinita, delle entrate molto forti e decise e un morso sempre fermo, forte, pieno.
Unisce anche un corpo molto bello, una estetica decisamente gradevole.
E' un cane dal grande carattere, non facilissimo da condurre in gara, ma un riproduttore eccezionale che garantisce appunto forza caratteriale, determinazione, morsi fermissimi, delle entrate forti e veloci.
Allo stesso tempo è un cane gestibilissimo in casa, dove è molto tranquillo, sostanzialmente dorme sempre. Frits è altrettanto gestibile fuori casa, dove risulta socievole con persone e cani, molto buono e delicatissimo con i bambini.
E' sempre con lo sguardo rivolto alla sua compagna umana ma allo stesso tempo pronto a giocare con chiunque.
Durante la monta era più che disponibile a farsi fare le coccole, così come lo era immediatamente dopo a giocare insieme con la sua adorata palla e a farsi dare pacche e carezze.
E' stato ed è utilizzatissimo in Germania e nel resto d'Europa e del mondo proprio per il suo pedigree e per quello che trasmette.
La sua korung è stata semplicemente l'emblema di quello che Frits è, al di là del punteggio tra i più alti di sempre, basta guardare con occhi attenti per vederlo in tutte le sue caratteristiche che sta ampiamente trasmettendo.
Ecco il video e a seguire alcune foto di Frits alla korung e in ipo2
FRITS E LA SUA MORFOLOGIA
(alcune foto sono state fatte da me immediatamente dopo la monta)
Il fratello di Frits Fred vom Brunsbeker Land, ha ottenuto il terzo posto al DHV DM IPO 2014
Uno dei figli Ole vom Holzhäuser Flur è SEMPLICEMENTE CAMPIONE DEL MONDO IPO FMBB 2015 !!
Alcune foto del fratello Fred, la mia scelta è caduta su Frits per la migliore Korung, per la maggiore determinazione dimostrata.
Mi ricordo ancora, essendo vecchietta, quando venne annunciata la cucciolata da cui poi nacque Caspar, mi ricordo che pensai che una unione così non poteva che fare scintille, Stoned per Aika con dietro Klemm e Sorba.. Uhaooo !
Infatti questa cucciolata è presente in tantissimi forti cani in ipo, tramite appunto Caspar, Cliff (che è arrivato terzo al DHV 2004 con 95-94-96) a Cheyennette che è dietro alcuni cani molto famosi tra cui la mamma di Orcan vom Further Moor...
L'intera cucciolata aveva come caratteristiche un morso molto forte, delle entrate pazzesche e tantissimo motore, in particolare il più estremo era appunto Caspar.
Malgrado ciò Caspar era un cane piacevole nella vita, molto socievole
Tanto dell'allevamento moderno del malinois parte da questo cane, insieme a Klemm hanno segnato un'epoca, ma mentre Klemm è sostanzialmente presente nei cani da ipo, Stoned lo è nei cani da ring, mondioring, ipo.
Un cane con trieb allucinante, morsi perfetti e allo stesso tempo estremamente socievole. Ricordo ancora con emozione quando Mario Verslype mi portò a vedere lui e suo figlio Yagus... Due leggende.
Stoned ha avuto figli ad altissimi livelli in tantissime discipline ma trasmette le sue caratteristiche nelle sue generazioni successive.
Oltretutto era uno splendido cane, dai colori molto forti e con una bella testa.
Tra i suoi figli e nipoti voglio ricordare "solo" il pluricampione del mondo Yagus van de Duvetorre, il super riproduttore e miglior attacco ai mondiali Turcodos van de Duvetorre (alla base dell'allevamento americano Vitosha) e Hasco van de Duvetorre anche lui pluricampione del mondo, Oui'ly du Vieux Marronnier (finalista ai mondiali di ipo ma anche ring3 e campagne3 e presente in numerosi pedigree francesi)
Orgogliosa di averlo nel pedigree della mia Just.
LA NONNA PATERNA DI FRITS : AIKA DER SONNE ENTGEGEN
HDB - IPO3
2° al mondiale FCI 2005 - 2° al mondiale FMBB 2004
2° al mondiale FCI 2002 - 3° al mondiale FMBB 2001
Me la ricordo in gara, piccola, esplosiva, con delle obbedienze che allora erano veramente superiori dell'80% agli altri, bocche ferme, reattivissima, ottimi lanciati., direi che i risultati parlano da soli, vale veramente la pena di andare sul pedigree e guardare i punteggi in pista, obbedienza e attacco !!! L'eccellente è quasi scontato !
Aika inoltre è la sorella di A'Desert campione del mondo di ipo FCI e FMBB...
D'altra parte l'unione di Klemm per l'esplosivo e per una figlia (Apachi vom Feursturm) del molto corretto morfologicamente Sorba van Hoveld non poteva che dare questi risultati.
BISNONNO MATERNO E PATERNO : KLEMM VOM ROTEN FALKEN
Per chi ama i malinois non credo che occorra alcuna presentazione del papà di Da'Eder, un cane che ha fatto indubbiamente la storia della razza sia come atleta che come riproduttore. Diventa una impresa quasi impossibile contare i suoi figli-nipoti che si sono imposti ai vertici mondiali. La sua obbedienza e i suoi attacchi hanno fatto scuola !!! In questo pedigree lo troviamo sia sul lato paterno tramite Aika che sul lato materno tramite Cindy vom Parchimer Land
Una femmina di malinois molto forte, con tanto trieb, con molta voglia di lavorare. Molto potente e veloce , in attacco dimostrava ottima bocca con entrate e vigilanze esemplari.
Altro cane visto dal vivo dal lontano 2003... Le migliori linee olandesi Perle de Tourbiere con Larco, Bronco con dietro Eik des deux pottois, Arco con dietro Othar de la noaillerie, Kukay's Quatro con dietro Elgos...
Una femmina di malinois veloce, atletica, molto agile, con molta voglia di lavorare, molto gioiosa, con bocche ottime.
Nel suo pedigree ha come padre Klemm e come madre Angie vom Greifenring, ipo3, una figlia di Orkan von Lowenfels per Comtesse vom Roten Falken, una sorella piena del padre di Gismo, a sua volta padre della mia Velvet, mamma di Elettra, ovvero velocità, trieb, bocche !!! Ritrovare quei cani (Clip, Carthouche vom Roten Falken) per me è veramente importante